Domande e Risposte
Ma quante volte devono andare in bagno?
Domandata il 08/09/2010 alle 08:24
Foto utente
lori

1376 punti

13891 views

ciao sono una mamma di due bimbi , uno di due anni e mezzo e l'altro di un mese.

ero curiosa ti sapere quante volte devono scaricarsi. il piu grande l'ha fa anche due  volte al di

invece quello che mi sembra strano il piccolino due volte ma in tre giorni . non riesco ad allattarlo, perciò beve latte artificiale

( ho scelto quello liquido, visto l'esperienza del primo che con il latte in polvere gli dava disturbi appunto nello scaricarsi)

10 risposte

Ultime Più votate
Risposto il 10/09/2010 alle 11:33
Foto Utente
scricciola

1379 punti

il mio piccolo (che ora ha 5 mesi ed è allattato con il latte in polvere con cui mi trovo benissimo) nei primi 3 mesi evacuava 2/3 volte al giorno, poi si è regolarizzato e va ogni giorno la sera. Quando capitava che non faceva la pupù andavo in crisi perchè una mia amica mi disse che doveva evacuare tutti i giorni altrimenti gli sarebbe venuta la febbre alta, il mal di pancia. Sciocchezze. Passava il giorno e quello dopo il piccolo faceva la sua pupù senza nessun problema. Perciò un po' di calma. Chiaro però che se supera i tre giorni io contatterei il pediatra per sapere se gli si può fare un microclisma. Ma nel tuo caso che la fa 2 volte in tre giorni, penso non ci siano problemi. Non dimenticare che il latte artificiale fa fare meno pupù, non è come quello materno che fa evacuare più spesso.

Nessun commento

Risposto il 09/09/2010 alle 12:18
Foto Utente
Chiara77

2794 punti

A proposito di evacuazioni e allattamento al seno riporto questo link: http://www.allattare.net/allattamento_seno_materno/faq.asp?faqID=68#cat

Nessun commento

Risposto il 09/09/2010 alle 13:32
Foto Utente
Mela

4972 punti

intorno ai 3 mesi il riflesso gastrocolico (quello epr cui come mangiano evacuano) inizia a cessare.

i bambini che prendono latte artificiale tendono a evacuare di meno per le caratteristiche del LA che inoltre è addizionato a ferro; i bambini allattati al seno tendono a essere più evacuativi per le caratteristiche tendenzialmente lassative del LM, a meno che la madre non assuma integratori a base di ferro che quindi provocano stitichezza.

i bambini così piccoli non sono capaci di usare i muscoli addominali per spingere, per cui quando il riflesso gastrocolico cessa inizia di solito il fenomeno opposto che viene confuso con stitichezza: gli allattati al seno non sono MAI stitici salvo rarissime eccezioni, ma o c'entra la dieta materna troppo ricca di ferro o semplicemnte il discorso riguarda che non sono capaci di spingere.

posto che 48 ore è il limite entro cui devono scaricarsi per evitare il dilatarsi dell'ampolla rettale (la qual cosa se avviene è grave perchè compromette le evacuazioni future, oltre che quelle attuali del bambino), posto ciò, dopo aver sentito il pediatra che consiglia al meglio, si può provare a stimolare col termometro il bambino facendogli anche i massaggi che ti hanno già suggerito.

Nessun commento

Risposto il 09/09/2010 alle 13:18
Foto Utente
exmeralda79

2065 punti

Quando allattavo mia figlia al seno le scariche erano davvero un'infinità alcuni giorni anche 12 volte e mi chiedevo da dove potesse tirare fuori tanta cacca una bimbetta cosi piccola e dolce :-)Quando aveva circa un mese ha avuto qualche giorno dove non l'ha fatta ed era disperata dal mal di pancia e non ho esitato a farle un clisterino. con lo svezzamento siamo arrivate a una, 2 volte al giorno. Non è assolutamente vero che se fai clisteri o suppostine di glicerina si abituano e non la fanno piu da soli.Comunque io ho sempre sentito (detto anche tutti i pediatri a cui ho chiesto)che non si deve andare oltre i 3 /4 giorni (allattati al seno o meno).

Nessun commento

Risposto il 09/09/2010 alle 11:39
Foto Utente
Marzia

1351 punti

ciao,a mia figlia davo il latte in polvere,ed era un po' stitica,ho provato a cambiare il latte,nel tempo l'ho cambiato varie volte provando anche quello liquido ma senza risultati,le massaggiavo il pancino in senso orario o facevo una leggera pressione su questo con le sue ginocchia,se ce la facevo evitavo di aiutarla in altri modi,però ha avuto problemi di stitichezza a periodi fino ai 3 anni.Con il secondogenito abbiamo cominciato subito con il latte liquido e scarica ad ogni pasto,della femmina ho pensato che sia stata una cosa sua.Il pediatra o il farmacista,non ricordo con esattezza,allora mi aveva detto che possono passare anche 3 giorni senza scaricare,quindi la sera del terzo giorno intervenivo con un microclisma.

Nessun commento

Risposto il 08/09/2010 alle 13:50
Foto Utente
Dali

902 punti

Per esperienza personale so che se i bimbi vengono allattati con LA dovrebbero scaricarsi almeno una volta al giorno, mentre non è grave se non si scaricano tutti i giorni se allattati al seno (a me avevano detto che fino ai 5 giorni non c'è da preccuparsi in questo caso). Per il bimbo più grande non saprei, penso che a quell'età sia una cosa individuale, un po' come per gli adulti e dipende molto da quello che mangiano. 

13 commenti

Ci sono bambini allattati che la fanno anche meno spesso: mio figlio la faceva una volta a settimana con l'allattamento esclusivo.

scritto da Chiara77, 48 mesi fa

è vero il contrario. allattati al seno si scaricano di più di quelli con latte artificiale

scritto da Mela, 48 mesi fa

Mio figlio andava ogni 7 giorni... come me la spieghi??

scritto da Chiara77, 48 mesi fa

esistono anche le eccezioni, no?

scritto da Mela, 48 mesi fa

A me l'avevano detto sia in consultorio sia al nido dell'ospedale sia la pediatra. La mia bambina con allattamento esclusivo al seno si scaricava ogni 4/5 giorni, invece quando siamo passati all'artificiale ogni giorno, anche due volte al giorno. 

scritto da Dali, 48 mesi fa

Certo che esistono delle eccezioni, però dalla mia esperienza di mamme conosciute in un anno di vita di mio figlio il fatto di non andare ogni volta non è così raro da essere un'eccezione, diciamolo alle mamme che lo sappiano che ci sono anche bimbi che non vanno tutte le volte né tutti i giorni, così almeno non si crea dell'allarmismo infondato.

scritto da Chiara77, 48 mesi fa

va bene chiara, però non facciamo neanche passare il messaggio che si può lasciare il neonato una settimana senza scaricare.. è pericoloso. punto. non mi va di ripetermi riguardo all'ampolla rettale

scritto da Mela, 48 mesi fa

Non è il caso che ti ripeti perchè il tuo messaggio è qui presente scritto e può leggerlo chiunque, ma tu sei una pediatra o cosa? Per fortuna ho messo il link del sito, almeno si evitano perette inutili

scritto da Chiara77, 48 mesi fa

flinki, anche tu ti ripeti a gogo.
non sono una pediatra, però mi sono fatta seguire dalla lega del latte e mi informo invece di basarmi solo sulla mia limitata esperienza o sul sentito dire. il link che tu hai riportato è sbagliato se dice che è normale che un neonato stia senza scaricarsi perfino 10 giorni: se 100 medici affermano il contrario e 1 dice questo, se permetti io tengo per buono quello che dice la medicina maggioritaria e conclamata, e cioè che il limite è al massimo, al massimo, 3 giorni per un NEONATO.

scritto da Mela, 48 mesi fa

Come ho detto ne ho sentiti molti e ricordo che il latte materno è facilmente digeribile ed assimilabile. Ma tu sei una pediatra? Date un'occhiata al sito che ho messo... si possono evitare molte perette o sondini inutili.

scritto da Chiara77, 48 mesi fa

Scusa se mi sono ripetuta ma non avevo visto che avevano già pubblicato la mia risposta e mi avevi risposto... a parte questo poi ognuno è libero di scegliere il meglio per suo figlio... io sono per l'informazione, poi ognuno sceglie quello che crede sia la cosa migliore, penso che sarai daccordo con me... no?

scritto da Chiara77, 48 mesi fa

per un lapsus (avevo appena letto degli interventi di flinky) ho confuso i nomi! sono d'accordo che più informazioni si hanno meglio è, contestavo però l'affermazione che chi prende LM evacua poco e chi LA spesso, perchè è vero il contrario, come contestavo che fosse normale far passare fino a 10 giorni fra le evacuazioni. anche io sono contraria a clismi e sollecitazioni col sondino, cui infatti bisogna ricorrere cum grano salis e solo DOPO aver avuto il parere del pediatra, ma purtroppo a volte si rendono necessari per evitare problemi peggiori ai piccoli. tutto qui :)

scritto da Mela, 48 mesi fa

Risposto il 08/09/2010 alle 13:04
Foto Utente
Mela

4972 punti

i piccoli non devono lasciar passare più di 48 ore tra due scariche perchè se no si dilata l'ampolla rettale perdendo la capacità corretta. senti la pediatra, può essere che al limite ti consigli il sondino o se il caso è ostico i microclismini. non fare nulla di tua iniziativa però

3 commenti

Nel caso di allattamento al seno non ci sono limiti ai giorni senza farla: non fate perette o altro ai vostri piccoli!!!

scritto da Chiara77, 48 mesi fa

sbagliato chiara, il limite è sempre di 48 ore per il motivo detto. non a caso ho sottolineato di non prendere iniziative ma di sentire la pediatra, sempre.

scritto da Mela, 48 mesi fa

Io personalmente ho esperienza di mio figlio che passava più di 7 giorni senza andare ed ha anche letto il libro di Gonzales "Un dono per tutta la vita" che parla anche di questo, non mi sono fatta problemi grazie al sostegno del libro e ora mio figlio è regolare come un orologio svizzero e non ha mai avuto problemi!

scritto da Chiara77, 48 mesi fa

Risposto il 10/09/2010 alle 07:56
Foto Utente
lori

1376 punti

grazie non pensavo che mi rispondevate cosi tante mamme

sono contenta che mia zia mi abbia parlato di questo sito

sto imparando tante cose

ciao a presto

 

Nessun commento

Risposto il 08/09/2010 alle 12:43
Foto Utente
Chiara77

2794 punti

Per il più grande credo che la cosa sia molto individuale, per il piccolo invece so che con il LA dovrebbero farla tutti i giorni, perciò se non la fa chiedi consiglio al pediatra.

Nessun commento

Risposto il 24/09/2010 alle 20:38
Foto Utente
leone73

1710 punti

E' UN CLASSICO CON IL LATTE ARTIFICIALE, STAI ATTENTA CHE NON SI SUPERINO I TRE GIORNI ALTRIMENTI SUPPOSTINA DI GLICEROLO ALLA CAMOMILLA O MICROCLISMA(POVERINO),PER IL PIU' GRANDE GUARDA SEMPRE IL COLORE E LA CONSISTENZA E MAGARI QUALCHE FIALA DI FERMENTI LATTICI TIPO ENTEROGERMINA MALE NON GLI FA.

Nessun commento

Dai la tua risposta!

Se sei gia' amico di WhyMum fai il login altrimenti entra anche tu nella community!

REGISTRATI ORA

E' facile e veloce, abbiamo bisogno del tuo contributo!

Non sei ancora registrato?

E' facile, veloce, sicuro!

Se anche tu hai domande o hai voglia di contribuire all'enciclopedia di WhyMum.it con risposte che derivano dalla tua esperienza personale o professionale, diventa un nuovo amico di questo sito. Abbiamo bisogno anche di te!

Creare un nuovo profilo e' semplice e rapido e potrai trovare finalmente tutte le risposte che cerchi sul mondo dei bambini.

Clicca qui per registrarti.

Per favore registrati o fai login

Devi avere almeno 10 punti!

Devi avere almeno 40 punti!

Devi avere almeno 60 punti!

Devi avere almeno 100 punti!

Devi avere almeno 150 punti!

Devi avere almeno 500 punti!

Devi avere almeno 2000 punti!

Inserisci qui il tuo commento: