Domande e Risposte
E se fa la cacca nella pancia?
Domandata il 15/02/2011 alle 22:43
Foto utente
mammafralla

4081 punti

2661 views

Scusate per la domanda: secondo qualcuna di voi c'è un significato simbolico di un bimbo che fa la cacca nella pancia? Il mio l'ha fatta e poi mi si sono rotte le acque, ma i medici hanno detto che fino a quando è nato, per tutto il travaglio non ha avuto sofferenze. Mi chiedo se qualcosa lo avesse turbato nella pancia o se semplicemente era il suo modo di affrontare la nascita... Un bacio a tutte

3 risposte

Ultime Più votate
Risposto il 16/02/2011 alle 09:58
Foto Utente
Babette70

6817 punti

La tua domanda non è strana: anch'io ci avevo pensato e mi ero informata: Quando i bambini sono a fine ciclo dei 9 mesi, può succedere che producano cacca, chiamata "meconio". Questa, stando nella sacca, rientra nel suo organismo, o almeno così mi era stato detto, e per questo vengono dati dei medicinali specifici appena nasce il bimbo e viene sempre aspirato per non farlo depositare nei polmoni. Comunque il meconio è assolutamente asettico, in quanto prodotto dal bimbo che non ha mai avuto contatti con l'esterno e in un ambiente sterile. Conosco più di un bambino che è nato così, non ho notato mai nessuna differenza con gli altri. Non so se abbia qualche significato "simbolico", probabilmente avverte l'organismo che è arrivato il momento della nascita.

Nessun commento

Risposto il 16/02/2011 alle 13:59
Foto Utente
melanie

1075 punti

Da quello che so io quando si rompono le acque e sono verdi il più delle volte è indice di sofferenza fetale (come ha detto Babette meconio) e che potrebbe causare un infiammazione delle membrane che avvolgono bambino e delle infezioni se va nei polmoni o va ingerito da parte del bambino...

Nessun commento

Risposto il 16/02/2011 alle 13:46
Foto Utente
gedebina

80 punti

Sicuramente fare la cacca prima della nascita è una risposta ad uno stress che potrebbe essere anche solo l'inizio del travaglio..

Ciao

Nessun commento

Dai la tua risposta!

Se sei gia' amico di WhyMum fai il login altrimenti entra anche tu nella community!

REGISTRATI ORA

E' facile e veloce, abbiamo bisogno del tuo contributo!

Non sei ancora registrato?

E' facile, veloce, sicuro!

Se anche tu hai domande o hai voglia di contribuire all'enciclopedia di WhyMum.it con risposte che derivano dalla tua esperienza personale o professionale, diventa un nuovo amico di questo sito. Abbiamo bisogno anche di te!

Creare un nuovo profilo e' semplice e rapido e potrai trovare finalmente tutte le risposte che cerchi sul mondo dei bambini.

Clicca qui per registrarti.

Per favore registrati o fai login

Devi avere almeno 10 punti!

Devi avere almeno 40 punti!

Devi avere almeno 60 punti!

Devi avere almeno 100 punti!

Devi avere almeno 150 punti!

Devi avere almeno 500 punti!

Devi avere almeno 2000 punti!

Inserisci qui il tuo commento: