Domande e Risposte
Cortisonico Bentelan e bolle
Domandata il 31/03/2011 alle 21:52
Foto utente
mammafralla

4081 punti

2416 views

Siamo arrivati al cortisone, causa otiti catarrali per adenoidi ingrossate. Su prescrizione di otorino ovviamente, al nostro piccolo di 28 mesi (prima abbiamo provato di tutto, antibiotico, immubron per 1 mese, integratori..) Prende la dose minima, 1 pastiglia al gg da 0,5 mg per 5 gg. Siamo al 3 gg e oggi ho notato che gli sono comparse delle bolle sulla pelle, e lui dice che gli fanno prurito, in tre punti diversi del corpo. Può c'entrare qualcosa? Ma in teoria il cortisone non fa passare anche le bolle? Non vi dico gli altri effetti collaterali che ho letto del farmaco, tra cui instabilità psichica etc.. Speriamo proprio di risolvere il problema. Le vostre esperienze?

4 risposte

Ultime Più votate
Risposto il 01/04/2011 alle 21:50
Foto Utente
koala74

1607 punti

Ho dato più volte il Bentelan alla mia piccola (15 mesi) per bronchite asmatica, anche lei la dose minima e sempre al mattino. Non ha avuto effetti collaterali, anche se so per esperienza di una mia amica con suo figlio maggiore (7 anni) che il cortisone agita parecchio. Ne parlerei col peidatra anch'io, come suggerisce Babette.

Nessun commento

Risposto il 01/04/2011 alle 10:37
Foto Utente
exmeralda79

2065 punti

Il bentelan è un farmaco usatissimo anche in caso di allergie, quindi mi sembra strano che gli faccia venire le bolle.Io ahimè l'ho usato spessissimo e l'effetto indesiderato che si riscontra piu spesso è l'insonnia quindi è meglio prenderlo la mattina (prendevo fiale da 4 mg quindi 8 volte quello che prende il tuo bimbo).Magari è qualcosa che ha mangiato......

Nessun commento

Risposto il 01/04/2011 alle 05:19
Foto Utente
Babette70

6817 punti

Ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali, ma non credo che le bolle c'entrino niente con questo. La dose (massima) è 0,5 per ogni ogni 5 kg, quindi all'organismo di tuo figlio questa quantità non dovrebbe dare nessun effetto collaterale. I miei per l'asma l'hanno dovuto prendere spesso, purtroppo, e, oltre allo stato di irritabilità, non ho mai notato altri effetti collaterali. Io ne parlerei col pediatra. Auguri.

Nessun commento

Risposto il 04/04/2011 alle 10:18
Foto Utente
Mela

4972 punti

mi spiace che il piccolo stia così male da dover prendere il cortisone: noi per fortuna nonostante bronchite cronica con episodi asmatici per ora siamo riusciti a evitarlo perchè oltre che predisporre alla candida nei soggetti sensibili (e a mio figlio ogni tanto viene quella da pannolino) è stato dimostrato che fa crescere molto di meno i bambini in statura

Nessun commento

Dai la tua risposta!

Se sei gia' amico di WhyMum fai il login altrimenti entra anche tu nella community!

REGISTRATI ORA

E' facile e veloce, abbiamo bisogno del tuo contributo!

Non sei ancora registrato?

E' facile, veloce, sicuro!

Se anche tu hai domande o hai voglia di contribuire all'enciclopedia di WhyMum.it con risposte che derivano dalla tua esperienza personale o professionale, diventa un nuovo amico di questo sito. Abbiamo bisogno anche di te!

Creare un nuovo profilo e' semplice e rapido e potrai trovare finalmente tutte le risposte che cerchi sul mondo dei bambini.

Clicca qui per registrarti.

Per favore registrati o fai login

Devi avere almeno 10 punti!

Devi avere almeno 40 punti!

Devi avere almeno 60 punti!

Devi avere almeno 100 punti!

Devi avere almeno 150 punti!

Devi avere almeno 500 punti!

Devi avere almeno 2000 punti!

Inserisci qui il tuo commento: