Domande e Risposte
Yogurt da fare in casa per i bambini
Domandata il 25/05/2011 alle 14:32
Foto utente
Babette70

6817 punti

863 views

I miei figli sono intolleranti al lattosio, ma tollerano benissimo lo yogurt. Mi piace dargli cose naturali, per questo compro sempre lo yogurt della scaldasole o vipiteno, quelli di cui mi fido di più. Ora mi hanno regalato una yogurtiera per farlo in casa; a parte che non so proprio come funzioni, ma so che bisogna metterci una base di yogurt naturale. Chiedo a quelle che fanno uso di questo elettrodomestico: quale usate per i bambini? Viene lo stesso con lo yogurt di soya? E quello di riso? Quali gusti preferiscono i vostri bambini e quale gusto viene più saporito senza aggiungere zucchero? Mi hanno parlato del Kefir, qualcuna lo usa? Grazie a tutte.

4 risposte

Ultime Più votate
Risposto il 27/05/2011 alle 08:32
Foto Utente
saille

1609 punti

ALLA COOP HANNO ANCHE I FERMENTI LATTICI ADATTI A FARE LO YOGURT, NON SONO ECONOMICISSIMO MA SE NN VUOI USARE IL VASETTO DI YOGURT X ATTIVARE LA FERMENTAZIONE PUOI METTERLI NEL LATTE DI SOYA ( IL RISO NN L'HO MAI PROVATO PERCHè LO TROVO NAUSEANTE)...ALLA MIA BIMBA ( ANCHE LEI INTOLLERANTE AL LATTOSIO) LO DO USANDO O IL LATTE DI SOYA O LO ZYMIL, A LEI PIACE CON LA BANANA E CI METTO UN CUCCHIAIO DI ZUCCHERO O DI FRUTTOSIO...A ME CON IL LATTE DO SOYA VIENE, NON SO SE DIPENDE DALLA MACCHINETTA...facci sapere e buon appetito!!!

3 commenti

Voglio provare col latte di soya, solo che non ho capito,come base ci devo mettere i fermenti lattici o un pò di yogurt di soya? Avevo in mente di metterci anche qualcosa di dolce come lo sciroppo d'acero, so che ci sta benissimo e lo trovo nei negozi bio. Ce l'hai mai provato? 

scritto da Babette70, 42 mesi fa

no, metti i fermenti, il latte eventuali aggiunte tipo purea di frutta o cos'altro e accendi...lo sciroppo d'acero no nl'ho mai provato perchè a lei non piacciono cose tipo miele e simili però mi sembra un'ottima idea!!! fammi sapere come va!!

scritto da saille, 42 mesi fa

Grazie, ora finisco gli ultimi confezionati che ho in frigo e poi mi metterò al lavoro.

scritto da Babette70, 42 mesi fa

Risposto il 26/05/2011 alle 17:49
Foto Utente
bloom

539 punti

io prendo un vasetto di yogurt intero, e un litro di latte bio. mescolo tutto e dosando le quantità riempio i 7 vasetti di vetro. Se ti piace lo yogurt denso devi lasciare la macchinetta accesa per 15 ore (è il tempo massimo) altrimenti viene buono ma più cremoso anche con solo 9 ore. Quando poi avrai sfornato i primi yogurt potrai usare fino ad un massimo di 5 volte i tuoi stessi vasetti come base.

Io ho provato a farlo anche alla frutta ma mi è venuto sempre male, quello naturale è davvero delizioso: senza zuccheri aggiunti.

Se provi a farlo con lo yogurt di soia fammi sapere se viene ...!

1 commento

Certamente, dalla prossima settimana ci proverò.
Grazie per le info.

scritto da Babette70, 42 mesi fa

Risposto il 28/05/2011 alle 13:07
Foto Utente
koala74

1607 punti

Io l'ho sempre fatto senza yogurtiera, semplicemente mettendo i fermenti (che si comprano anche in farmacia)... penso che se li prendi lì, siano in grado di spiegarti come si fa

2 commenti

Non ho mai provato a farlo, ora proverò con la yogurtiera, poi, magari, quando sarò diventata bravina, anche senza. Cmq complimenti, non sapevo si facesse anche senza. Sentirò in farmacia per i fermenti. Visto che sei esperta, ci si può mettere anche un pò di marmellata al posto della purea di frutti? A mia figlia piace molto quella di fragole, ne hai mai messa tu? Grazie.

scritto da Babette70, 42 mesi fa

mai provato ad aggiungere nulla se non zucchero... senza è troppo acido!!! era per me, ancora non avevo figlie...

scritto da koala74, 42 mesi fa

Risposto il 29/07/2011 alle 20:58
Foto Utente
Babette70

6817 punti

Allora, come promesso vi dico la mia esperienza con la yogurtiera: ho usato un vasetto di yogurt magro biologico e ho aggiunto quasi un litro di latte della Mila senza lattosio. Risultato: è venuto uno yogurt gradevole, come quello da bere ma un pò più denso. Alla piccola piace così acido, mentre il bambino più grande vuole che ci aggiunga un pò di zucchero. Proverò a sbizzarrirmi con altre ricette, magari ci vorrei aggiungere della marmellata alla fine, ci starà bene? Avete altre ricette?

Nessun commento

Dai la tua risposta!

Se sei gia' amico di WhyMum fai il login altrimenti entra anche tu nella community!

REGISTRATI ORA

E' facile e veloce, abbiamo bisogno del tuo contributo!

Non sei ancora registrato?

E' facile, veloce, sicuro!

Se anche tu hai domande o hai voglia di contribuire all'enciclopedia di WhyMum.it con risposte che derivano dalla tua esperienza personale o professionale, diventa un nuovo amico di questo sito. Abbiamo bisogno anche di te!

Creare un nuovo profilo e' semplice e rapido e potrai trovare finalmente tutte le risposte che cerchi sul mondo dei bambini.

Clicca qui per registrarti.

Per favore registrati o fai login

Devi avere almeno 10 punti!

Devi avere almeno 40 punti!

Devi avere almeno 60 punti!

Devi avere almeno 100 punti!

Devi avere almeno 150 punti!

Devi avere almeno 500 punti!

Devi avere almeno 2000 punti!

Inserisci qui il tuo commento: