Domande e Risposte
Scarlattina: come si riconosce?
Domandata il 31/03/2009 alle 11:54
Foto utente
monica

50 punti

10421 views

Come si riconosce la scarlattina? Che tipo di esantema si manifesta?

 

4 risposte

Ultime Più votate
Risposto il 31/03/2009 alle 20:11
Foto Utente
Marta

248 punti

Ti racconto la mia esperienza: Mattia aveva 2 anni e mezzo a ha iniziato a tossire moltissimo una notte, la sera dopo e' comparsa la febbre e durante la notte si sentiva che soffriva molto tanto che ero sicura che fosse la gola a fargli tanto male.

Nel cuore della notte ha vomitato, ma ho escluso subito un virus gastroenterico perche' non ha piu' vomitato nelle ore successive. La mattina ho notato che i colori della sua pelle in faccia erano molto strani, mi ricordavo che la scarlattina si presenta come una maschera in faccia, ma lui aveva i colori invertiti, cioe' intorno a naso, bocca e mento era rosso mentre le guance erano bianchissime. Iniziava anche ad avere qualche puntino nella pancia, puntini molto vicini tanto che l'effetto era un arrossamento del tronco quasi uniforme. La pediatra nel pomeriggio mi ha subito confermato la diagnosi di scarlattina facendogli anche un tampone per conferma. L'anitbiotico va preso subito in modo che lo streptococco non dia successivamente problemi remautici.

Spero di esserti stata utile.

 

Nessun commento

Risposto il 05/05/2009 alle 07:03
Foto Utente
margherita

270 punti

la scarlattina si riconosce prima di tutto dal tampone faringeo per la presenza dello streptococco. Leggendo Mamole74 mi sembrava parlasse di quinta malattia, comunque se al pronto soccorso hanno fatto il tampone la diagnosi e' sicuramente giusta.

ciao

Nessun commento

Risposto il 04/05/2009 alle 22:57
Foto Utente
Memole74

0 punti

Sabato pomeriggio, pronto soccorso. Samy era qualche giorno che aveva di nuovo catarro e un forte mal di gola. Febbriciattola ma nulla di più. HA 3 anni e mezzo e diceva che gli faceva male tutto. Bah! Dicevo io. E sabato mattina si è svegliato pieno di mini puntini rosso intorno agli occhi per poi riempirsi su collo, inguine e ascelle. Guance rosso fuoco, naso e bocca normali, lingua con tipica chiazza bianca centrale e rossissima.

Sabato in ps hanno subito confermato Scarlatina con conseguente antibiotico. Febbre soltanto una sera, ora è sotto copertura, mercoledi visita di controllo. Vedremo! Ciao! 

Nessun commento

Risposto il 28/10/2009 alle 17:12
Foto Utente
Tess

458 punti

Luca, quasi 4 anni, ha avuto settimana scorsa la scarlattina. Ha iniziato il venerdì sera con febbre e tonsille grosse come delle meline, ha avuto la febbre sabato (anche se non altissima, massimo 38) e poi domenica gli sono spuntati i primi puntini, sembrava come se avesse l'orticaria, aveva alcuni punti del corpo (soprattutto sul collo e le spalle) pieno di micro puntini rossi, che però non prudevano.

Io ho pensato fosse una reazione allergica allo sciroppo che gli stavo dando, l'ho sospeso immediatamente, ma lunedì pomeriggio aveva ancora più puntini. Si era riempito ovunque, micro puntini su tutto il corpo, chiazze in faccia (guance, fronte e mento) e guardandolo alla luce sembrava avesse la pelle come se fosse di cartavetra, ricoperta di tantissimi micro puntini in rilievo.

A questo punto l'ho portato dalla pediatra che mi ha confermato la scarlattina, 10 giorni di antibiotico e dopo 10 giorni dalla fine dell'antibiotico dobbiamo rifare il tampone faringeo per vedere se ha ancora in giro lo streptococco.

La rottura è che pur avendola avuta una volta non è detto che non la riprenderà mai più, è l'unica malattia esantematica causata da un batterio e quindi i bimbi non si imunizzano per sempre come per le altre. Ciao

Nessun commento

Dai la tua risposta!

Se sei gia' amico di WhyMum fai il login altrimenti entra anche tu nella community!

REGISTRATI ORA

E' facile e veloce, abbiamo bisogno del tuo contributo!

Non sei ancora registrato?

E' facile, veloce, sicuro!

Se anche tu hai domande o hai voglia di contribuire all'enciclopedia di WhyMum.it con risposte che derivano dalla tua esperienza personale o professionale, diventa un nuovo amico di questo sito. Abbiamo bisogno anche di te!

Creare un nuovo profilo e' semplice e rapido e potrai trovare finalmente tutte le risposte che cerchi sul mondo dei bambini.

Clicca qui per registrarti.

Per favore registrati o fai login

Devi avere almeno 10 punti!

Devi avere almeno 40 punti!

Devi avere almeno 60 punti!

Devi avere almeno 100 punti!

Devi avere almeno 150 punti!

Devi avere almeno 500 punti!

Devi avere almeno 2000 punti!

Inserisci qui il tuo commento: