Domande e Risposte
Allattamento help me.........
Domandata il 06/01/2012 alle 21:16
Foto utente
pennina5

1008 punti

1420 views

Salve mamme e sono ancora io con la mia stessa domanda e con le mie stesse paure...!! l'unico passo avanti che ho fatto con la mia piccola è stato quello di privargli il seno durante il giorno e offrirglielo solo la mattina e la sera prima di andare a letto. Premetto che ho tentato l'altro ieri (primo giorno senza tetta) a tentare di non darglielo di sera e piangeva troppo non me la sono sentita oggi dopo un'ora di pianto a negarglielo prima di addormentarsi...!! Non ha mai preso il ciuccio ne biberon...non so come fare per evitare la notte le 3 poppate a settembre inizierà l'asilo non vorrei poi sarebbe un dramma per lei...ora ha due anni e 5 mesi.Di giorno riesco a distrarla anche perchè ho sparso del limone e lei al solo odore si è allontanata senza fare storie..ma quabdo si va a nanna non c'è verso..la mia pediatra mi ha detto di non darglielo proprio io sinceramente non ci riesco per le troppe urla perchè mi dispiace e vorrei un vostro  parere un abbraccio pennina!

15 risposte

Ultime Più votate

La risposta scelta come migliore dall'utente che ha fatto la domanda

Risposto il 07/01/2012 alle 13:33
Foto Utente
iligu

1702 punti

guarda, ne parlavo ieri con un'amica che ha un bimbo di 14 mesi. siamo tutte nella stessa situazione (niente ciuccio, si addormentano solo ed esclusivamente al seno), salvo che il mio ha solo 6 mesi e sto bellamente ignorando la questione, ma prima o poi toccherà anche a me affrontarla. i pediatri che abbiamo sentito dicono effettivamente di "risolvere" la questione il prima possibile o comunque entro l'anno o diventerà sempre più difficile... io sinceramente la soluzione non ce l'ho. non ce la faccio proprio a negargli la tetta, nè ora nè fra 6 mesi di sicuro. hai tutta la mia comprensione.

Nessun commento

Risposto il 09/01/2012 alle 13:45
Foto Utente
Chiara77

2794 punti

Ciao Pennina, mio figlio ha l'età della tua e tutt'ora lo allatto per dormire. In realtà fosse per lui ciuccerebbe anche di giorno, ma lì ho messo un freno, tuttavia ho aspettato che lui fosse pronto. Non tutti i bambini si svezzano dal seno presto, altri ciucciano ancora per molto tempo. Tuttavia non ho capito una cosa: vuoi smettere tu o ti fanno pressioni esterne? Se per te non è un problema perchè privare te e la tua piccola di quelle coccole di cui avete ancora piacere a farvi?

2 commenti

grazie mille per la risposta e non sai quanto mi consoli...in effetti oltre la mia pediatra che insiste sul fatto che è grandicella e di staccarla...e oltre il mio stato di salute penso che non dovrei proprio ascoltare gli altri e dargliela fin quando lei lo vuole...tu ti sei chiesta per quanto ancora lo farai??un bacio

scritto da pennina5, 34 mesi fa

Mah, sì, più che altro mi sono chiesta quanto durerà, perchè sono dell'idea di voler aspettare che lui sia pronto anche per questo e per il momento non sa rinunciare alla sua ciucciata pre-nanna e, anche se a volte ammetto la cosa è un po pesante anche per me, sono più le volte che anche a me fanno piacere queste coccole, questo saluto speciale tra noi prima di salutarci per la nanna.

scritto da Chiara77, 34 mesi fa

Risposto il 10/01/2012 alle 07:31
Foto Utente
Catesera

230 punti

avevo già postato una risposta simile, io ho smesso di allattare Vittoria a 16 mesi perchè ero al 5° mesi di gravidanza.

Premetto che quando ho scoperto di essere incinta aveo deciso che all'anno di Vittoria le avrei tolto la tetta lameno di giorno, secondo la mia pediatra le avrei dovuto togliere la tetta del tuttoperchè dopi i 1 mesi si fà così, e questo è discutibile, cmq ho chiesto consiglio alla ginecologa e lei mi disse, se vuoi continuare ad allattarla tanto lei non la usa per sfamarsi  ma solo come colloca, continua pure, verso il 4°-5° mese di gravidanza sarà lei a staccarsi da sola perchè il latte assumerà un usto diverso....allora nel giro di un mesetto le ho tolto la tetta della mattina, e poi il mese sucessivo la tetta del dopo pranzo...poi vedendo che il latte non andava via e non cambiava sapore le tolto la tetta la sera da un giorno all'altro...avevo paura che più andavamo in contro al parto più sarebbe stato tragico quando poi la sorellina si sarebbe attaccata al seno. Lei non ha detto nulla, dalla sera in cui e ho tolto la tetta ha inizato ad addormentarsi prima in braccio mentre le cantavo qualche canzoncina e poi nel suo letto mentre le leggo le fiabe. Anche Vittoria non ha mai voluto il ciuccio, come la sua sorellina Beatrice...che adesso ha 8 mesi e mezzo e quindi potrà ciucciare per un be pò ancora...prova a scandire il momenot dlla nanna in maniera diversa, magari portala nella sua cameretta o semplicemnte sedetevi sul divano, mezz'ora prima del suo orario della nanna e inizia a raccontarle qualche fiaba .... tentar non nuoce. In bocca al lupo.

Nessun commento

Risposto il 11/01/2012 alle 09:13
Foto Utente
dgc

20 punti

Ciao, io ho avuto gli stessi problemi, Federico ha lascito a 2 anni e 15 giorni. Ho deciso io, essendo un tipetto molto iperattivo era diventato un stress (io sono una molto convinta sull'allattamento al seno) alla sera (di giorno lavoro) era diventato un sali-scendi da mamma, fai una ciucciatina, vai a giocare, torna da mamma fai una ciucciatina, ecc. Poi in vacanza ha passato un brutto periodo di "crisi esistenziale" quindi ho aspettato il ritorno a casa. Una sera mi prendendeva "in giro" mi diceva che anadava a nanna se mamma gli dava la "tetta", ma dopo 5 minuti scendeva dal letto, allora mi sono arrabbiata e gli ho detto "basta da sta sera basta tetta, ormai sei grande e non si prende in giro mamma". Beh! ha funzionato, evidentemente era il momento giusto per entrambi (cosa acui credo molto). Ha ancora cercato ogni tanto ma fortunatamente il latte è andato via quindi vedeva che non usciva niente e mi diceva "non c'è più latte, l'ho finito tutto". Devi essere tu decisa e lei ti seguirà, ma se non hai preso la decisione definitiva non succederà, anche io non ci credevo, ma è stato così. In fondo è così per tutto, trasmettiamo ai nostri figli più i nostri stati d'animo che le le nostre convinzioni. In bocca al lupo!

Nessun commento

Risposto il 08/01/2012 alle 09:42
Foto Utente
exmeralda79

2065 punti

Ciao Pennina io ho ciucciato fino a 3 anni e mezzo,,,,, e mi ricordo ancora quando me l'ha tolta (si mise del cioccolato sl seno e quando io andai a fare la mia solita ciucciatina pomeridiana trovai la sorpresa e lei mi disse "cacca di micio" )ho passato un periodo bruttissimo e mi mancava il fiato dall'angoscia per me la tetta  era tutto il mio mondo. Da li ho provato una bruttissima sensazione sull'allattamento;; quando è nata mia figlia non volevo allattarla sapendo quanto sarebbe stato brutto privarla un giorno di quel mondo bellissimo, e invece le cose sono andate diversamente. A 7 mesi ho dovuto smettere di allattare per un grave problema di salute, lei ha improvvisamente accettato il biberon rifiutato fino a quel momento e non ha più cercato il seno, è stato tutto molto sereno, credo fosse il momento giusto per entrambe, non ha mai pianto sembrava avesse capito la situazione, magari cercava di più la mia presenza fisica (quando stavo malissimo mi si accucciava nel letto vicino vicino e stava buonissima ). Ma ti faccio una domanda: tu hai voglia di smettere o lo fai solo perchè è grande e cominciano a piovere critiche? Se tu vuoi smettere devi parlare con la bimba e spiegarglielo ma una volta che decidi non tornare indietro ( mia mamma ha fatto mesi di tira e  molla ed è stato terribile), se invece a entrambe va di continuare, continua pure prima o poi anche lei si stuferà, in fondo tu sei arrivata a 6 anni e non è mica morto nessuno

1 commento

ciao e grazi mille per avermi risposto...io soffro di asma bronchiale e sto facendo molti sacrifici a non prendere tutte le medicine dovute per non fargliele passare nel latte uso solo il ventolin spray e all'occorrenza inalatori opportuni...io non vorrei mai smetter di allattare ma lei si rilassa solo con la mia tetta.. il fatto è che mi sembra l'età adatta...purtroppo non ho resistito a sentirla piangere e siamo arrivati al punto di partenza lei lo pretende anche di giorno.....a settembre inizia la scuola materna poi sarà peggio              chissà...????un abbraccio

scritto da pennina5, 34 mesi fa

Risposto il 07/01/2012 alle 13:06
Foto Utente
Mela

4972 punti

sono nella tua situazione! mio figlio di 2 anni e quasi 1 mese quando ci sono io si addormenta solo al seno, pomeriggio e sera. all'asilo nel giro di 3 secondi dorme senza fare storie, da solo nel suo futon, quando io non ci sono perchè sono fuori a cena o dorme dai miei si addormenta un po' più tardi ma in braccio o nel letto con una fiaba, è proprio la mia presenza che viene associata al rilassamento :(

Nessun commento

Risposto il 09/01/2012 alle 14:14
Foto Utente
Pipa di WhyMum.it

3736 punti

forse dovresti pensare anche alla tua salute. se ora devi curarti di piu' per l'asma e' giusto smettere di allattare. io non ho mai allattato cosi' tanto, al max fino a 11 mesi, ho sempre smesso un po' di botto. Per qualche giorno cercano ancora poi basta, nessuna sofferenza ti assicuro! certo la prima notte hanno pianto un po' ma poi si sono consolati con il biberon. Con un bambino di due anni e mezzo immagino sia molto piu' dura, ma devi pensare un po' a te stessa no?

Nessun commento

Risposto il 10/01/2012 alle 15:08
Foto Utente
mammabis

1504 punti

ciao...premetto che io ci sono riuscita grazie al ciuccio...ma se non ce l'avessi fatta,avrei attuato il piano b, e cioè: fargli vedere che tiri un pò di latte con la tiralatte e glielo offri nel biberon dicendogli che hai la bua e se succhia non si toglierà.Cerca di essere convincente e non mollare se lei inizia a fare i capricci tu ricordagli che nel biberon c'è comunque il latte della mamma...se poi ti va bene ovviamente lo sostituisci con il latte che vuoi tu senza farti vedere!!! .... in bocca a lupo e facci sapere!!!

Nessun commento

Risposto il 08/02/2012 alle 08:32
Foto Utente
Mela

4972 punti

ciao pennina. io ho smesso di allattare mio figlio settimana scorsa, dopo 25 mesi e mezzo che lo facevo. ero terrorizzata perchè lui era un tettomane inveterato.. invece ho avuto l'idea giusta per lui, magari funziona con la tua piccola: mi sono messa il mercurocromo sui capezzoli e gli ho detto che ero caduta e mi ero fatta male, quindi non potevo dargli il seno anche se volevo. lui si è fatto molto premuroso, mi ha messo la mano nella maglia ad accarezzarmi il seno e si è addormentato così, tranquillo e sereno, mentre eravamo sdraiati nel suo lettino con me che gli canterellavo a loop una ninnananna. dopo soli 3 giorni in 5 minuti crolla con me accanto al suo letto e ha smesso di chiedere il seno a parte domandarmi se mi fa male (e io dico sempre di sì!)

5 commenti

Che tenero!

scritto da Chiara77, 33 mesi fa

grazie per avermi risposto innanzi tutto!!!!vi aggiorno dicendovi che per due giorni ero riuscita a non dargliela ma quando è andata in crisi di pianto forte e la bambina mi sono accorta che ne risentiva troppo sono caduta nella tentazione (anche se non dovevo farlo)ma mi sono preoccupata!!riguardo a mercurio ci ho provato VOI NON CI CREDERETE CIUCCIAVA LO STESSO!!!!HELP MEEE :-)

scritto da pennina5, 33 mesi fa

non ho esperienza di allattamento troppo prolungato ma ti dico che pur essendo una tenerona quando sono proprio convinta non torno indietro.ho smesso con entrambi da un giorno all'altro.e' andata bene forse perche' loro hanno sentito la mia fermezza. Forse devi ancora sentirti pronta tu,no? Se mi permetti un paragone e' un po' come smettere di fumare (l'ho vissuto), una volta deciso non si puo' sgarrare altrimenti si deve ricominciare da capo :)

scritto da Pipa di WhyMum.it, 33 mesi fa

Penso anche io che tu non sia del tutto convinta. Comunque secondo me hai fatto bene ad ascoltare la tua bambina, anche io ho dovuto fare un passo indietro con mio figlio dopo una settimana di tentativi ho capito che non era pronto al passo che gli chiedevo ed ora è di nuovo sereno.

scritto da Chiara77, 33 mesi fa

quoto. non sei ancora convinta tu! io avevo già provato a smettere di allattare senza successo a natale, invece un mese dopo ero molto salda e mio figlio ha recepito la mia fermezza serena e ha accettato senza nessun lamento. ps: il mercuro cromo ha il senso di farle vedere che ti sei fatta male, non di procurarle schifo :)

scritto da Mela, 33 mesi fa

Risposto il 07/01/2012 alle 22:16
Foto Utente
pennina5

1008 punti

grazie mille ad entrambe..mi consolo da una parte ma mi sa che più giorni passano peggio è oggi è andata nel panico lei ed io con lei..lo ha chiesto più di una volta---poi cedo fa delle urla che i miei vicino mi chiedono se è caduta ahahahh che situazione!!!!!!!!!ah dimenticavo io ho allattato al seno di mia madre fino a 6 anni...mi sa che ne ha preso da me?????

Nessun commento

Risposto il 07/01/2012 alle 10:32
Foto Utente
pennina5

1008 punti

ci siete mamme???

Nessun commento

Risposto il 10/02/2012 alle 14:49
Foto Utente
roberta

0 punti

ciao pennina,anchio ho tolto il seno a mio figlio che aveva 2anni e 7 mesi,con lo stesso trucchetto del mercurio cromo ke è stato l'ultimo dei trucchetti che mi hanno consigliato ed è funzionato davvero,mi mettevo  i cerotti e mi facevo aiutare persino  da lui nel cambio cerotti era cosi tenero quando mi accarezzava e mi dava i bacetti al seno per farmi guarire diceva lui,per una settimana ha sempre chiesto se ero guarita al mio no,mi faceva due coccole e alla fine si è rassegnato e ha iniziato a dormire tranquillo.....   io e lui!!! 

1 commento

Salve mamme..vi scrivo dopo 3 mesi dall ultima volta...ma con pochi progressi.Di giorno la tetta la richiede poco e'facile distrarla ma la sera la pretende e piange...che il trucco del mercurio non ha funzionato...anche i cerottini..ma ne abbiamo provate tante che in questi giorni mi sa che sia lei a farmi i trucchetti....io mi chiedo la messa a letto e i due risvegli per le poppate di notte come faccio a privargliele??un abbraccio

scritto da pennina5, 30 mesi fa

Risposto il 17/05/2012 alle 12:30
Foto Utente
Chiara77

2794 punti

Prova a non privarla delle poppate, a mettere un limite di tempo, es 10 minuti e poi trova un modo che riesca a farla addormentare magari nel lettino, fai uguale per quelle notturne e poi a poco a poco diminuisci il tempo in cui la fai ciucciare di notte. Ci vorrà tempo, ma dovrebbe funzionare. P.S. se dà segni di nervosismo o sei nervosa tu rimanda di qualche giorno e torna al vecchio sistema e poi riprova.

Nessun commento

Risposto il 23/07/2012 alle 07:34
Foto Utente
pennina5

1008 punti

grazie a tutte..ma il problema sta nel fatto che la bimba ha quasi 3 anni e capisce tutto...dunque quando andava in crisi di pianto io il latte poi glielo davo e lei adesso non ci crede più nè al mercurio nè agli altri giochetti...e piange terribilmente forte se non gliela do..uffff non so piu che far

4 commenti

pennina, io credo che non riesca a toglierla perchè non sei ancora convinta tu e quindi il senso di colpa a fronte dei suoi pianti ti fa cedere.
ti capisco, sai, io ho pianto un sacco quando ho smesso di allattare però ho capito una cosa importante: che io ero una brava mamma a prescindere dalla tetta, che non era il latte l'unica cosa buona che potevo dare a mio figlio. era questo che mi bloccava, il sentirmi carente, l'avere zero autostima (questo è un mio problema grosso...) e quindi il sentirmi importante e utile solo tramite il latte che secernevo. una volta accettato questo e una volta impostami di ritenere che la mia validità di mamma passava dalle coccole che gli facevo a oltranza, dal giocare c on lui, dall'essere sempre presente, dalle regole e dall'educazione, gli ho tolto il seno da un giorno all'altro. soffrendo tantissimo, beninteso, però essendo molto convinta di ciò che facevo e questo lui l'ha percepito.
ha sentito che io ero salda e quindi contenevo le sue crisi (è andato avantio un mesetto 2-3 volte a settimana a fare pianti disperati perchè voleva il seno quando usciva dall'asilo, ma io non cedevo: lui srntiva che io lo accoglievo, lo capivo e lo arginavo) e quindi pur disperandosi poi se ne faceva una ragione.
finchè non sarai tu a interiorizzare non riuscirai a levarlo perchè tua figlia percepirà la tua insicurezza e quindi aumenterà i pianti sapendo che tanto cedi. chiediti una cosa: come mai ti mette tanto in crisi il suo pianto? cosa rappresenta per te il fatto di darle il tuo latte?
quando troverai la risposta dentro di te e la accetterai, sarai pronta a smettere ;)

scritto da Mela, 28 mesi fa

grazie mille per avermi risposto....il suo pianto a me terrorizza è vero....urla e va in crisi che credimi mi creo mille problemi...e poi alla fine cedo!!!!di pomeriggio l ho privata...ma la sera prima i andare a nanna quella proprio non riesce a toglierla!!anche il pomeriggio se la faccio riposare è l unico modo con cui lei riesce a rilassarsi...e la mattina??? li ci rimane anche due ore toglie e ricomincia..poi si gira e nuovamente...e in macchina?se si viaggia inizia a piangere e cercare di levarmi la maglia...oggi dirò no....sarà dura ma si deve pur provare per una notte!!!!il latte materno è utilissimo ringraziando Dio tutti e due figli gli ho allattati il maschio fortunatamente ha smesso a un anno quando sono stata io a dire stop pianto pochissimo e il ciuccio mi ha salvata...ma il ciuccio della mia piccola è la mia tetta..e sarà dura!!!

scritto da pennina5, 28 mesi fa

????????

scritto da pennina5, 28 mesi fa

che succede?

scritto da Mela, 28 mesi fa

Risposto il 25/07/2012 alle 08:07
Foto Utente
Annapai

20 punti

Ciao Pennina,

io ho allattato finché ha smesso autonomamente mio figlio, a 3 anni e 9 mesi circa. Intorno ai 2 anni, 2 anni e mezzo è stato il momento più critico, perché nonostante andasse al nido e stesse coi nonni appena stavamo insieme se fosse stato per lui sarebbe stato un continuo ciuccia e molla e riciuccia, di giorno e un po' anche di notte (dormiva coi noi e quasi non mi accorgevo quando ciucciava, ma ciucciava spesso). Io dopo l'anno che tutto il mondo mi faceva quei simpatici commenti che nessuno si trattiene mai dal fare (che sia parente, amico, conoscente o persona incontrata per caso) ho deciso che, se non ci fossero stati impedimenti "di forza maggiore" l'avrei allattato fino a quando voleva lui, però ho messo da subito alcuni paletti: non in presenza della nonna (fonte di stress continuo), non in macchina, dove si sta legati punto-e-basta, ecc. In tutte le altre situazioni ero disponibile, per cui ha accettato questi paletti senza troppi problemi. Poi c'è stato il passaggio al letto proprio (sui 3 anni), io mi sdraiavo accanto a lui e si addormentava ciucciando e per buona parte della notte restava lì, poi si svegliava e veniva nel lettone e si riaddormentava ciucciando, questo sempre meno e sempre più tardi. Quando è entrato alla scuola materna (aveva 3 anni e mezzo) c'è stata una regressione: ci ha chiesto di addormentarsi con noi nel lettone, e noi l'abbiamo accontentato pensando che ne aveva bisogno per far fronte al grosso cambiamento in atto nel passaggio alla scuola nuova. Per due settimane ha dormito con noi, ma ciucciando sempre molto poco, e dopo 3 mesi mi ha comunicato che non voleva più il seno perché era grande. Io ho sempre fatto passi di cui ero convinta, ho sempre cercato di capire quando i suoi erano bisogni e quando invece era noia, capriccio, e parlando anche con lui e spiegandogli le cose sono riuscita a stressarmi meno ma soprattutto a evitare che la tetta diventasse una risposta universale a tutto anche in una fase evolutiva in cui lui aveva altre risorse, esterne e interne, da trovare e utilizzare. Sembrano piccoli (sono piccoli...) ma anche a 2 anni e mezzo possono capire certi discorsi, se sentono accolti i loro bisogni. In bocca al lupo :-)

1 commento

grazie mille!!!!!!!!mi sa che hai ragione..almeno prima di andare a nanna e la mattina appena sveglia lei lo pretende,,,aspetterò sia lei a sentirsi pronta..riguardo a te grazie

scritto da pennina5, 28 mesi fa

Dai la tua risposta!

Se sei gia' amico di WhyMum fai il login altrimenti entra anche tu nella community!

REGISTRATI ORA

E' facile e veloce, abbiamo bisogno del tuo contributo!

Non sei ancora registrato?

E' facile, veloce, sicuro!

Se anche tu hai domande o hai voglia di contribuire all'enciclopedia di WhyMum.it con risposte che derivano dalla tua esperienza personale o professionale, diventa un nuovo amico di questo sito. Abbiamo bisogno anche di te!

Creare un nuovo profilo e' semplice e rapido e potrai trovare finalmente tutte le risposte che cerchi sul mondo dei bambini.

Clicca qui per registrarti.

Per favore registrati o fai login

Devi avere almeno 10 punti!

Devi avere almeno 40 punti!

Devi avere almeno 60 punti!

Devi avere almeno 100 punti!

Devi avere almeno 150 punti!

Devi avere almeno 500 punti!

Devi avere almeno 2000 punti!

Inserisci qui il tuo commento: