Domande e Risposte
Polmonite o broncopolmonite: sintomi?
Domandata il 11/02/2010 alle 22:06
Foto utente
fausta

80 punti

16684 views

Mio figlio ha da 10 gg. tosse grassa e febbre (che va e viene). i picchi di tosse sono la notte dopo qualche ora di sonno e la mattina appena sveglio. di giorno è vispo. Il pediatra (come noi) è per limitare il + possibile l'antibiotico. Così lo tiene sotto controllo visitandolo spesso. Ieri ha detto che se continua così x ancora un paio di gg. partiamo con l'antibiotico..

Ma quali sono i sintomi della broncopolmonite o polmonite (sono la stessa cosa o 2 patologie diverse??!)? E chi c'è passato, mi sa dare delle info a riguardo?

GRAZIE

3 risposte

Ultime Più votate
Risposto il 12/02/2010 alle 11:03
Foto Utente
Pipa di WhyMum.it

3736 punti

Ciao Fausta,

di certo non ti posso dare una risposta medica, ma ti dico la mia esperienza. Mio figlio a 2 anni ha avuto la broncopolmonite, iniziata con una febbre molto alta e tanta tosse (ma lui ce l'ha sempre secca, non grassa). La pediatra gliel'ha subito diagnosticata con l'auscultazione, evidentemente si sentono dei rumori riconoscibili. Subito antibiotico ovviamente e in casa parecchi giorni. Doveva addirittura soffiare in un tubo di gomma (ma noi usavamo la sua tromba) per aiutare il catarro a liberarsi (tossire al bambino fa bene in questi casi perche' libera i bronchi). Nella polmonite, da quello che ne so io l'infezione e' piu' bassa ancora, e il bambino fa fatica anche a respirare. Mio marito l'ha avuta e gli hanno fatto la lastra per diangosi finale pero' aveva febbre alta da 4 giorni e tosse persistente tremenda (non solo di notte e appena sveglio). Non so se la tua piccola ce l'abbia o meno, cmq magari e' anche solo una bronchite che richiede comunque l'antibiotico se non passa....(ma anche la bronchite si sente con l'auscultazione). Mio figlio recentemente ha avuto tosse a foca per una settimana intera di notte un po' a al risveglio ma era laringite, se l'e' cavata con aerosol di clenil. facci sapere

Nessun commento

Risposto il 12/02/2010 alle 11:29
Foto Utente
mammasu

0 punti

Ciao!

la mia bimba ha 12 mesi e giusto la scorsa settimana ha preso una bella bronchite. Sintomi: ogni tanto febbre, max 37,5, tosse grassa e catarro.
Finito tutto nel giro di una settimana perchè l'abbiamo presa all'inizio, con uso di antibiotico e tre aerosol al giorno. Ma so che dalle mie parti (verona) gira una bronchite davvero brutta, recidiva e "rognosa", non deve essere sottovalutata per non rischiare complicazioni che si potevano evitare.
In bocca al lupo!

 

Nessun commento

Risposto il 14/02/2010 alle 20:42
Foto Utente
Jessica81

1336 punti

La bronchite è un infiammazione che interessa trachea e bronchi, può essere causata da virus come quelli del raffreddore o dell'influenza, inizia con tosse secca e stizzosa fino a diventare grassa con forte secrezione di catarro, a volte può comparire febbre che di solito non supera i 38,5 gradi. La polmonite invece è un'infiammazione del polmone, causata da un infezione di virus o batteri sintomi sono brividi tosse febbre respiro affannoso in genere il medico è in grado di fare diagnosi auscultando il paziente. Io seguirei il consiglio del tuo pediatra... facci sapere come va ...

 

Nessun commento

Dai la tua risposta!

Se sei gia' amico di WhyMum fai il login altrimenti entra anche tu nella community!

REGISTRATI ORA

E' facile e veloce, abbiamo bisogno del tuo contributo!

Non sei ancora registrato?

E' facile, veloce, sicuro!

Se anche tu hai domande o hai voglia di contribuire all'enciclopedia di WhyMum.it con risposte che derivano dalla tua esperienza personale o professionale, diventa un nuovo amico di questo sito. Abbiamo bisogno anche di te!

Creare un nuovo profilo e' semplice e rapido e potrai trovare finalmente tutte le risposte che cerchi sul mondo dei bambini.

Clicca qui per registrarti.

Per favore registrati o fai login

Devi avere almeno 10 punti!

Devi avere almeno 40 punti!

Devi avere almeno 60 punti!

Devi avere almeno 100 punti!

Devi avere almeno 150 punti!

Devi avere almeno 500 punti!

Devi avere almeno 2000 punti!

Inserisci qui il tuo commento: